Via Torino 24/2 (in Piazza Corte Grande)
Gessate (MI)
psicologiagessate@gmail.com
+39 333 6644928

Definizioni. Sguardi e riflessi che nutrono

17.10.2023

DEFINIZIONI. Sguardi e riflessi che nutrono.

Percorso di 7 laboratori esperienziali a mediazione artistica, rivolto a tutti coloro che educano e insegnano. Guidato dall'arteterapeuta e formatrice Marcella Marchi.

Per gli insegnanti, il corso è accreditato MIUR come corso di formazione e aggiormanento ed è possibile usare il bonus docente. 

Le relazioni richiedono attenzioni e cura, in che modo è possibile nutrire e allo stesso tempo non esaurire tutte le energie? 

<br />
<b>Notice</b>:  Undefined index: e101 in <b>/var/www/vhosts/psicologiagessate.it/www.psicologiagessate.it/dev/classes/LanguagesManager.php</b> on line <b>76</b><br />
Definizioni. Sguardi e riflessi che nutrono(page_content, img_alt, , , )1

Laboratori esperienziali a mediazione artistica per insegnanti e educatori.

Ciclo di 7 incontri, venerdì dalle 20.00 alle 22.00
Novembre 2023: 24 - Dicembre 2023: 1, 8, 22 - Gennaio 2024: 5, 12, 19

CORSO ACCREDITATO MIUR PER DOCENTI. 
Conduce: Marcella Marchi, arteterapeuta clinica. Socio ordinario iscritto A.P.I.Ar.T. (Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti – Iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di Qualità dei Servizi e di Qualificazione Professionale del Ministero dello Sviluppo Economico) al n. 675 dall’Anno 2023.

Il percorso esperienziale a mediazione artistica vuole offrire uno sguardo profondo rispetto al ruolo centrale di insegnanti ed educatori e di come le relazioni spesso sottraggono loro molta energia, richiedendo flessibilità e adattamenti veloci.
Le relazioni richiedono attenzioni e cura, in che modo è possibile nutrire e allo stesso tempo non esaurire tutte le energie? 
Quando lo sguardo è rivolto prevalentemente sull’altro, come possiamo contemporaneamente mantenere uno sguardo anche verso noi stessi?

Proveremo attraverso il fare artistico ad integrare gli sguardi per non perdere di vista sé stessi e l’altro, quando questo succede, in modo da ristabilire nuovi equilibri e accedere a risorse ed energie che possono rinnovarsi e generare ricchezza per sé e l’altro. 
Esploreremo gli spazi interni ed esterni per ri-definire e ri-scoprire i giusti confini per contenere e regolare le relazioni e le richieste che provengono dall’esterno quando queste sono eccessive.

Nel corso degli incontri avrai modo di elaborare mediante il processo creativo e l’uso dei materiali artistici alcuni concetti e tematiche che ti accompagneranno in questo percorso gradualmente, per costruire e creare sguardi e riflessi che nutrono, sostenendo e rafforzando le relazioni e la tua identità e ruolo di insegnante e educatore durante i passaggi di trasformazione e cambiamento.

Note: all’interno del laboratorio non vengono insegnate tecniche per sviluppare competenze artistiche e non vengono richieste capacità pregresse. L’utilizzo dei materiali artistici e l’attivazione del processo creativo favoriscono la libera espressione. L’arteterapeuta conduce e regola l’esperienza del singolo e del gruppo offrendo adeguato sostegno e supporto.Tutti possono partecipare, non sono richieste capacità, abilità o competenze specifiche.

Orario: dalle 20.00 alle 22.00

Calendario incontri:
martedì 21 novembre - dalle ore 20.00 alle 22:00
martedì 28 novembre - dalle ore 20.00 alle 22:00 

martedì 5 dicembre - dalle ore 20.00 alle 22:00
martedì 12 dicembre - dalle ore 20.00 alle 22:00 

martedì 9 gennaio - dalle ore 20.00 alle 22:00 
martedì 16 gennaio - dalle ore 20.00 alle 22:00
martedì 23 gennaio - dalle ore 20.00 alle 22:00

Dove: presso il Centro di Psicologia di Gessate, in via Badia, 74 - Gessate (Mi).

Costi: 250 euro. 
Il corso è accreditato MIUR come corso di formazione (20 ore) per docenti "Il benessere dell’insegnante: strategie e pratiche". Se sei un docente, puoi usare il tuo bonus docente. Info per i docenti: psicovideocorsi@gmail.com 

Iscrizioni: psicologiagessate@gmail.com

Chi siamo

Il Centro di Psicologia di Gessate è una realtà di professionisti, fondata dalla dott.ssa Giulia Cavalli, che ha come obiettivo il sostegno e la formazione. Ci rivolgiamo ad ogni fascia di età (bambini, adolescenti, giovani, adulti, anziani, coppie, famiglie).