Articoli

Durante un colloquio una mamma mi racconta, con una certa perplessità, che il giorno prima aveva partecipato, con la figlia undicenne, ad un funerale di un genitore dell’amica della figlia.
Lo stupore della madre era che la figlia aveva voluto esserci, e con insistenza, a quel funerale; nonostante non fosse una delle amiche preferite.
La madre rifletteva sul fatto che effettivamente la figlia non aveva, fino a quell’età, subito lutti famigliari vicini. E, per quanto possibile, lei come mamma aveva preservato la figlia da dolori legati a scomparse premature, costituendo una sorta di campana di vetro.
(Un articolo di Davide Gravellini, consulente fisolofico)
Leggi tutto

Il Centro di Psicologia di Gessate si arricchiesce di una novità importante: nasce l'Equipe per le Neurodiversità "l'Ornitorinco", che si occupa di diagnosi, trattamenti e terapie di bambini, ragazzi e adulti con neurodiversità.
Leggi tutto

“Lady Bird” fotografa la vita di una diciassettenne americana all’ultimo anno di liceo. Mossa dal desiderio di emanciparsi, la protagonista rinnega il proprio nome di battesimo e sceglie di farsi chiamare Lady Bird, suscitando la perplessità degli adulti che la circondano, soprattutto della madre, Marion, con cui intrattiene un rapporto sincero, ma anche piuttosto conflittuale e faticoso. Riuscirà Lady Bird a volare via, per poi tornare a essere semplicemente Christine?
La dott.ssa Giulia Belcredito condivide alcune riflessioni sulla relazione genitori-figli adolescenti a partire dal film. Molti genitori, pur sapendo affrontare in modo efficace diverse situazioni, possono accorgersi di gestire con fatica alcuni aspetti della relazione col figlio (certi comportamenti o richieste). Momenti come questi, per quanto difficili, rappresentano un’ottima occasione per interrogarsi su di sé e condividere qualcosa di importante con i propri familiari.
Leggi tutto

La meditazione non è tutta calma e pace. Apre uno spazio in te, guarda cosa sta succedendo nella tua mente, compreso ciò che è vivido e potente come il movimento delle tue emozioni. Puoi imparare a combattere meno con loro e anzi stringere una amicizia più forte con le tue emozioni. La dott.ssa Paola Villata, psicologa e istruttore di Mindfulness Immaginale, ci introduce al mondo della mindfulness e ad alcune pratiche meditative per lavorare in modo creativo sulla rabbia, amore, tristezza, paura e gelosia. Perché meditare? La meditazione cambierà la vostra vita in modi sottili, come le increspature che alterano la superficie dell'acqua. Aspettati l'inaspettato.
Leggi tutto

Tra i più di 800 studi fatti relativi all’effetto della pandemia sulle persone, ben pochi si sono occupati di rivolgere l’attenzione sui problemi psicologici, motori o di natura scolastica dei bambini, sia nel periodo del lockdown sia in quello di ritorno a una “pseudo normalità”. Quelle poche ricerche che hanno trattato l'argomento hanno evidenziato, tra le altre cose, l'effetto negativo dell'assenza dell'attività motoria sullo sviluppo dei bambini, oltre all'aumento di ansia, con il rischio di andare incontro alla "Sindrome delle caverne" (quella del cartone dei Croods, per intenderci). In questo contesto quale può essere il ruolo di insegnanti e genitori? Il dott. Enzo Isopo fornisce alcuni dati e alcuni spunti di riflessione utili per insegnanti e famiglie.
Leggi tutto
Il Centro di Psicologia di Gessate è una realtà di professionisti, fondata dalla dott.ssa Giulia Cavalli, che ha come obiettivo il sostegno e la formazione. Ci rivolgiamo ad ogni fascia di età (bambini, adolescenti, giovani, adulti, anziani, coppie, famiglie).